venerdì 16 marzo 2012

Parcheggi e magazzini

La richiesta di credito per la costruzione del nuovo posteggio in fondo al paese di Dalpe desta interesse.

Ecco alcuni dati sull'opera.
L'investimento è di Fr. 1'455'000.-- e prevede la costruzione di posteggi coperti e scoperti e due piccoli magazzini per il Comune e il Patriziato.

Al pian terreno troveranno posto i due magazzini, 14 posteggi coperti che potranno essere affitatti a privati, un wc pubblico, uno spazio aggiuntivo quale compenso per l'esproprio e la demolizione di un magazzino privato attualmente edificato sul sedime.

Il piano superiore è previsto con 16 posteggi scoperti e la scala di collegamento al piano stradale.

Esternamente, a monte dell'autosilo, vi saranno ancora 15 posteggi e uno dedicato all'utenza divesamente abile.
Un muretto delimiterà la separazione tra posteggi e piazza. Sarà pure costruita una piazzetta con il lato verso il villaggio con una superficie pavimentata a cubotti di gneiss nella quale potrà prendere posto un elemento d'arredo urbano (fontana o monumento).

Sul terreno a valle dell'edificio si prevedono ancora 19 posteggi pavimentati con grigliati da inverdire, una panchina e lo spazio per il deposito dei rifiuti.
Il sedime previsto per l'edificazione

Tutta l'infrastruttura sarà dotata d'illuminazione (all'inteno con lampade al neon e all'esterno a Led) e degli opportuni allacciamenti tecnici (acqua, elettricità, evaquazione acqua piovana).

La costruzione sarà eseguita in calcestruzzo armato, trattato con una pittura al silicone resistente alle interperie, mentre le strutture aggiuntive avranno uno zoccolo in beton con sopra altre strutture leggere in acciaio.

Nel messaggio municipale si parla anche della necessità di perseguire un concetto di riorganizzazione territoriale comunale e di gestione del traffico, con un occhio di riguardo particolare alla regolamentazione del traffico motorizzato in Val Piumogna e alla modalità di traffico nei nuclei.

La decisione dell'Assemblea sarà definitiva solo al momento della cresciuta in giudicato della revisione del Piano Regolatore.

Ovviamente è stato preparato un piano finanziario che prevede i costi d'investimento e manutenzione e le entrate derivate dall'affitto dei posteggi e dalle tasse di parcheggio. Lo stesso prevede un sostanziale parreggio dei costi a partire dal secondo anno dalla messa a disposizione dell'opera all'utenza.

Fonte: Messaggio Municipale 7/2012 Concernente la richiesta di credito di Fr. 1'455'000.-- per la costruzione del nuovo posteggio coperto e scoperto e magazzini comunali e patriziali.